Grazie ad alcuni amici che hanno creduto in me, questa mostra fotografica organizzata in occasione dell’Happening dei giovani di Cremona, sarà costituita da una cinquantina di foto, metà mie e metà della Giulia Lambertini.
Ecco il Comunicato Stampa della mostra:
Cremona, 25 giugno 2010 – A un anno di distanza dall’uscita della mostra “Ci vorrebbe una carezza del Nazareno”, il Centro Culturale Sant’Omobono di Cremona porta in città un nuovo progetto artistico intitolato “Siamo, noi, la Tua Gloria Vivente?”.
La mostra è un gioco di richiami tra suggestioni letterarie e scatti fotografici che introduce, lasciandosene al contempo condizionare, le tre video testimonianze al centro della nuova opera del regista Antonio Capra, il cui titolo “Nemmeno l’oscurità” suggerisce allo spettatore il Mistero di una Grazia più potente di ogni ingiustizia, e che anzi riesce ad attecchire proprio nelle crepe di un’umanità toccata e ferita dal Male. A raccontare la loro esperienza sincera e commovente, e per certi versi inedita, anche persone tristemente note nell’ambito della cronaca nera degli ultimi decenni, tra cui Carlo Castagna, parente stretto delle vittime della strage di Erba, e Giorgio Macchi con la moglie Paola, genitori della giovane Lidia, assassinata ventitre anni fa nei pressi di Varese.
Anche quest’anno, dunque, un messaggio di speranza, che passa attraverso immagini e parole che parlano di esigenze infinite, ma anche di abissi dell’iniquità umana, fino ad arrivare a quel Divino che ha deciso di “impastarsi” nella carne dell’uomo per rivelargli la Sua Misericordia, che è perdono e promessa di essere
con noi “fino alla fine del mondo”.
Centro Culturale Sant’Omobono di Cremona
Se stasera qualcuno passa di lì mi troverà dalle 20.30 in poi!